info@e-trust.it
ARXivar Business Process Manager
Soluzioni Web AziendaliGestione documentaleSicurezza informatica

Fatturazione Elettronica

Dal 2004 è possibile emettere la fattura in formato esclusivamente elettronico in luogo della stampa su carta.

Infatti, il Decreto Legislativo n. 52/2004 ed il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004 hanno definito il quadro normativo di riferimento per l'emissione e la conservazione delle fatture elettroniche. Tuttavia, nonostante i vantaggi sia economici che organizzativi che potrebbero derivare dall'adozione del sistema di fatturazione elettronica, sono ancora poche le aziende che hanno colto questa grande opportunità.

Anche il processo di fatturazione elettronica deve osservare precise regole tecniche affinchè risulti perfettamente legale e questo può essere uno dei motivi che, finora, hanno impedito un più diffuso utilizzo dell'innovazione. La normativa, tuttavia, ha espressamente ammesso la possibilità che il processo di fatturazione elettronica (in tutto o in parte) venga delegato a terzi (outsourcing).

Brain Trust offre un servizio completo, affidabile e tecnologicamente all'avanguardia per la gestione dell'intero processo di fatturazione elettronica attraverso una propria piattaforma informatica con modalità web access. Il servizio è offerto anche in ASP (Application Service Provider) cioè la possibilità di utilizzare la piattaforma informatica a mezzo Internet e pagando soltanto un canone di utilizzo.

Pannello di controllo piattaforma e-file e-file

L'accesso alla piattaforma informatica avviene attraverso il portale dedicato www.e-file.it e il servizio di fatturazione elettronica si interfaccia agevolmente con qualsiasi gestionale e ERP aziendale, consentendo l'esportazione e l'importazione dei dati sulla e dalla piattaforma informatica.
Il servizio, sia in outsourcing che in ASP, può riguardare sia il ciclo attivo che il ciclo passivo di fatturazione.

Leggi anche...

La Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 - Finanziaria per il 2008 - (art. 1, commi da 209 a 214) ha introdotto l'obbligo di emettere, trasmettere, conservare ed archiviare le fatture emesse nei confronti delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti Pubblici nazionali esclusivamente in forma elettronica. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato un primo Decreto in data 07 marzo 2008 con il quale ha individuato la SOGEI quale gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica. Si è, ora, in attesa del regolamento attuativo della disposizione che dovrà essere emanato (con ogni probabilità entro il 2010) dallo stesso Ministero dell'Economia e delle Finanze; trascorsi tre mesi dall'entrata in vigore di tale regolamento le Amministrazioni Pubbliche non potranno più accettare fatture in forma cartacea. Le imprese ed i lavoratori autonomi fornitori della P.A. dovranno attrezzarsi quanto prima (anche affidando a terzi l'incarico) per gestire la fatturazione attiva in forma elettronica.